Dentista in Milano

       
         

LA

 

Restauri estetici anteriori

   
 

Un sorriso smagliante e sano gioca un ruolo fondamentale nel far sentire l’individuo più attraente e sicuro di se stesso.

   
 

Diretti
Esistono varie indicazioni di restauri anteriori, come ricostruire un margine rotto, migliorare le proporzioni o la forma di un dente, o ridisegnare completamente un sorriso.  Qualsiasi trattamento sia richiesto, ti aiuteremo a trovare la soluzione più conservativa ed efficace per i tuoi bisogni funzionali ed estetici.  Free-hand composites
Le resine composite sono fatte di una fine polvere vetro-ceramica mescolata ad una piccola parte di resina foto-polimerizzante, cosicchè il materiale può essere applicato, modellato ed indurito dirattamente sul dente, la cui superficie deve preventivamente essere trattata con un sistema adesivo. I compositi di ultima generazione hanno una resistenza all’usura simile a quella dello smalto naturale ed offrono un range di colori che si può adattare ad ogni colore dentale, garantendone una stabilità a lungo termine.

 

Faccette
Le faccette sono gusci ceramici che ricoprono lo smalto della superficie buccale dei denti. Permettono  di correggere il colore e la forma  di denti più o meno compromessi per ricrearne una nuova percezione,  sacrificando il minimo tessuto dentinale e non mettendo mai a rischio la vitalità del dente. Le faccette in ceramica assicurano l’ottenimento di un’estetica eccellente poichè hanno un’ottima biocompatibilità, una lunga durata e, non avendo un core metallico interno, possiedono tutte le caratteristiche proprie della ceramica: resistenza all’usura, minor assorbimento di fludi e stabilità del colore nel tempo, ma soprattutto radiotrasparenza e ottima trasmissione della luce.

Oltretutto le controindicazioni sono minime, quali la presenza di abitudini viziate (degrignamento), un morso testa a testa (mandibola e mascella allineate se guardate lateralmente), la mancanza di smalto intorno alla periferia della faccetta o un’eccessiva discolorazione del dente..

 

Ceramiche integrali e ponti
Quando i denti sono più severamente compromessi perché e stata persa grossa quantità di tessuto dentale a causa di vecchie otturazioni, carie penetrante, abrasioni dello smalto o trattamenti canalari, può essere necessaria una totale ricopertura dell’elemento.  

Se bisogna sostituire uno o più denti mancanti, in tali casi la protesi prende il nome di ponte: i denti che supportano il ponte prendono il nome di elementi pilastro, mentre gli elementi intermedi non supportati si chiamano elementi di sostituzione.

Si tenga conto che la moderna implantologia permette di risolvere queste situazioni preservando i denti sani ed inserendo nell’osso delle viti in titanio che mimano la funzione della radice del dente.

Al giorno d’oggi la maggior parte delle corone nel settore frontale sono prodotte in ceramica integrale o “metal-free”. Per “metal-free” si intende la sostituzione della tradizionale struttura metallica delle corone su dente naturale e su impianto con materiale ceramico, come l’ossido di allumina o di zirconio, che sono di base bianchi e permettono di ottenere manufatti che hanno caratteristiche di opalescenza e lucentezza del tutto simili ai denti naturali. Inoltre, il colore chiaro del’anima di queste corone permette di eliminare totalmente gli inestetismi del bordo nero attorno alla gengiva.

 

   
   
 

I trattamenti

 

Sbiancamento

 

Restauri estetici anteriori

 

Restauri estetici posteriori

 

Terapia implantare

 

Terapia Parodontale

 

Occlusione e problemi articolari

   

Dentista